BORDERS PROJECT di VOSTOK100k: 20mila chilometri lungo i confini dell’Europa.
AMSTERDAM. OLANDA
Ho incontrato Mel e Armando, che vivono da cinque anni a bordo del loro camper. Il nome del loro progetto è Westfalia Digital Nomads. Hanno scelto di essere nomadi digitali: fanno parte di una nuova tipologia di viaggiatori che scelgono di viaggiare e di lavorare online per poter visitare quanti più luoghi possibile, conoscere gente, arricchirsi a livello spirituale e godere di tutto il tempo a disposizione. Dopo aver visitato tutta l’Europa, i due freelance hanno deciso di passare i prossimi dieci anni nel continente americano, dal Canada alla Patagonia. (NOTA AGGIUNTA A DICEMBRE 2016: per motivi burocratici Mel e Armando non sono riusciti a trasferirsi in America ma non si sono persi d’animo: hanno scelto altre mete. Per conoscere la loro attuale residenza basta cercarli su Facebook).
“Borders project” è una raccolta di 20 storie di confine realizzate nel corso del giro d’Europa a bordo del Vostok, il mio camper del 1982 e pubblicate sul sito di Repubblica. Il giro è durato 110 giorni, ho percorso 20mila km attraversando 23 stati alla velocità media di 70 km/h, senza Gps, su strade secondarie, andando alla ricerca di storie, incontri e umanità.
Per essere aggiornato sui miei viaggi, segui VOSTOK100k su Facebook, Istragram e Twitter.
Il viaggio in giro per l’Europa è stato sponsorizzato da: Michelin Italia, Toshiba, Thesis, Giordano Innovations, Molactive, Digiworks, Bar Popolare, Donna Francesca, Feudo dei Verità, OMD demolitori idraulici, Alkimia Energie, Pubbligraphic, Kingflex, Camping Levante, Serial Kitchen, Birrificio dei Peuceti, Regione Puglia.
Scrivi