BORDERS PROJECT di VOSTOK100k: 20mila chilometri lungo i confini dell’Europa.
SUBOTICA. SERBIA
Subotica. Nel campo profughi allestito dall’UNHCR c’è fermento tra i 350 ospiti. Vengono dalla Siria, dall’Afganistan, dal Pakistan e attendono l’esito del referendum ungherese del 2 ottobre. I cittadini magiari, infatti, sono chiamati alle urne per accettare o no il ricollocamento temporaneo annuale deciso dall’Europa di 1296 immigrati. Il governo di Orban, negli ultimi mesi, si è reso protagonista di una pesante propaganda xenofoba e il risultato è quasi scontato. Intanto i migranti aspettano in Serbia all’ombra dei muri e dei reticolati eretti dal governo di Budapest.
“Borders project” è una raccolta di 20 storie di confine realizzate nel corso del giro d’Europa a bordo del Vostok, il mio camper del 1982 e pubblicate sul sito di Repubblica. Il giro è durato 110 giorni, ho percorso 20mila km attraversando 23 stati alla velocità media di 70 km/h, senza Gps, su strade secondarie, andando alla ricerca di storie, incontri e umanità.
Per essere aggiornato sui miei viaggi, segui VOSTOK100k su Facebook, Istragram e Twitter.
Il viaggio in giro per l’Europa è stato sponsorizzato da: Michelin Italia, Toshiba, Thesis, Giordano Innovations, Molactive, Digiworks, Bar Popolare, Donna Francesca, Feudo dei Verità, OMD demolitori idraulici, Alkimia Energie, Pubbligraphic, Kingflex, Camping Levante, Serial Kitchen, Birrificio dei Peuceti, Regione Puglia.
Scrivi