BORDERS PROJECT di VOSTOK100k: 20mila chilometri lungo i confini dell’Europa.
GALTEN. DANIMARCA
La tappa questa volta è in Danimarca, dove esistono decine di ecovillaggi. Nascono da gruppi di persone che decidono di condividere i propri ideali ecologici, spirituali o religiosi. A Galten ce n’è uno particolare: è stato fondato da un gruppo di genitori di ragazzi con problematiche psichiche e fisiche per dare ai propri figli delle prospettive sociali e future diverse da quelle offerte dalle istituzioni. Il villaggio è stato costruito intorno a una casa rifugio per questi ragazzi che insieme con gli altri abitanti lavorano e vivono una vita ‘normale’ in perfetta armonia. Il villaggio è aperto a tutti: chiunque può costruire o affittare una casa purché accetti il presupposto principale per poterci vivere: l’integrazione sociale.
“Borders project” è una raccolta di 20 storie di confine realizzate nel corso del giro d’Europa a bordo del Vostok, il mio camper del 1982 e pubblicate sul sito di Repubblica. Il giro è durato 110 giorni, ho percorso 20mila km attraversando 23 stati alla velocità media di 70 km/h, senza Gps, su strade secondarie, andando alla ricerca di storie, incontri e umanità.
Per essere aggiornato sui miei viaggi, segui VOSTOK100k su Facebook, Istragram e Twitter.
Il viaggio in giro per l’Europa è stato sponsorizzato da: Michelin Italia, Toshiba, Thesis, Giordano Innovations, Molactive, Digiworks, Bar Popolare, Donna Francesca, Feudo dei Verità, OMD demolitori idraulici, Alkimia Energie, Pubbligraphic, Kingflex, Camping Levante, Serial Kitchen, Birrificio dei Peuceti, Regione Puglia.
Scrivi