BORDERS PROJECT di VOSTOK100k: 20mila chilometri lungo i confini dell’Europa.
FIRENZE. ITALIA
La legge sulla cittadinanza è ferma in Senato, eppure se passasse cambierebbe la vita a più di un milione di immigrati spesso residenti in Italia sin da bambini. Arber Agalliu, giovane giornalista albanese e attivista per l’integrazione, vive in Toscana da più di vent’anni e si definisce un italiano a tutti gli effetti anche se il suo passaporto resta albanese e vorrebbe che finalmente la sua situazione venisse risolta: “Mi sento come se la mia identità si fosse persa nella traversata dell’Adriatico nel 1998 e come me ce ne sono in centinaia di migliaia“.
“Borders project” è una raccolta di 20 storie di confine realizzate nel corso del giro d’Europa a bordo del Vostok, il mio camper del 1982. Il giro è durato 110 giorni, ho percorso 20mila km attraversando 23 stati alla velocità media di 70 km/h, senza Gps, su strade secondarie, andando alla ricerca di storie, incontri e umanità.
Per essere aggiornato sui miei viaggi, segui VOSTOK100k su Facebook, Istragram e Twitter.
Il viaggio in giro per l’Europa è stato sponsorizzato da: Michelin Italia, Toshiba, Thesis, Giordano Innovations, Molactive, Digiworks, Bar Popolare, Donna Francesca, Feudo dei Verità, OMD demolitori idraulici, Alkimia Energie, Pubbligraphic, Kingflex, Camping Levante, Serial Kitchen, Birrificio dei Peuceti, Regione Puglia.
Scrivi