BORDERS PROJECT di VOSTOK100k: 20mila chilometri lungo i confini dell’Europa.
Sono Lorenzo Scaraggi, un viaggiatore. Ho attraversato 23 Paesi in quattro mesi, per andare alla ricerca di storie di confine. Viviamo un periodo storico ricco di cambiamenti, agli europei si schiudono ogni giorno molte opportunità, eppure viviamo ancora ristretti entro molti confini, che spesso sono più mentali che fisici: quelli sono i confini che voglio raccontare.
Dalle vicende di discriminazione sessuale al colonialismo portoghese, fino all’incontro con i profughi in attesa di entrare in Europa, le storie di confine hanno raccontato un’Europa che evolve ma che ancora racchiude in sé molti limiti. Una grande avventura a bordo di un camper del 1982, senza gps, attraversando soltanto strade secondarie, procedendo con lentezza per poter vivere al meglio luoghi, incontri, avvenimenti riassunta in un video.
Non sono nuovo a questo tipo di imprese. L’idea nasce dalla filosofia del viaggio slow: il viaggio lento come occasione di incontri ma anche di narrazione. Il giro d’Europa è soltanto la prima parte di un grande progetto: il giro del mondo.
“Borders project” è una raccolta di 20 storie di confine realizzate nel corso del giro d’Europa a bordo del Vostok, il mio camper del 1982 e pubblicate sul sito di Repubblica. Il giro è durato 110 giorni, ho percorso 20mila km attraversando 23 stati alla velocità media di 70 km/h, senza Gps, su strade secondarie, andando alla ricerca di storie, incontri e umanità.
Musica di Francesco Dimundo con la collaborazione di GrooveUp.
Per essere aggiornato sui miei viaggi, segui VOSTOK100k su Facebook, Istragram e Twitter.
Il viaggio in giro per l’Europa è stato sponsorizzato da: Michelin Italia, Toshiba, Thesis, Giordano Innovations, Molactive, Digiworks, Bar Popolare, Donna Francesca, Feudo dei Verità, OMD demolitori idraulici, Alkimia Energie, Pubbligraphic, Kingflex, Camping Levante, Serial Kitchen, Birrificio dei Peuceti, Regione Puglia.
Scrivi