BORDERS PROJECT di VOSTOK100k: 20mila chilometri lungo i confini dell’Europa.
MARSIGLIA. FRANCIA
Zak Ostmane, giornalista omosessuale, ha sfidato le autorità algerine e adesso paga con l’esilio per questa sua scelta. Nel 2013, dopo l’ennesima aggressione per strada da parte di alcuni omofobi ha deciso di scrivere il manifesto per la depenalizzazione dell’omosessualità. Rimbalzato dalle pagine del Times a quelle di Le Monde, il manifesto accusa la società algerina di omofobia e di discriminazione nei confronti della comunità LGBT e delle donne: in Algeria, infatti, il reato di omosessualità è punito con la galera. Adesso Zak vive a Marsiglia come rifugiato politico, continua a lottare per i diritti e per la democrazia e sogna di tornare in una Algeria più aperta.
“Borders project” è una raccolta di 20 storie di confine realizzate nel corso del giro d’Europa a bordo del Vostok, il mio camper del 1982 e pubblicate sul sito di Repubblica. Il giro è durato 110 giorni, ho percorso 20mila km attraversando 23 stati alla velocità media di 70 km/h, senza Gps, su strade secondarie, andando alla ricerca di storie, incontri e umanità.
Per essere aggiornato sui miei viaggi, segui VOSTOK100k su Facebook, Istragram e Twitter.
Il viaggio in giro per l’Europa è stato sponsorizzato da: Michelin Italia, Toshiba, Thesis, Giordano Innovations, Molactive, Digiworks, Bar Popolare, Donna Francesca, Feudo dei Verità, OMD demolitori idraulici, Alkimia Energie, Pubbligraphic, Kingflex, Camping Levante, Serial Kitchen, Birrificio dei Peuceti, Regione Puglia.
Scrivi