Da metà giugno fino alla fine dell’estate sarò in giro per il progetto “Lungomare Italia”.
Percorrerò lentamente, a bordo del mio vecchio Vostok, tutte le coste italiane da Ventimiglia a Trieste alla ricerca di storie di uomini e di luoghi.

Si tratta della “Lunga strada di sabbia” percorsa da Pasolini nel 1959.

Cosa è cambiato in questi quasi 60 anni? Come vivono gli italiani il loro rapporto con il mare? Quella che era una strada di sabbia oggi è diventato un lungomare, in tutte le sue accezioni.

Il viaggio di Pasolini diventa un pretesto narrativo per andare alla ricerca di storie che parlino di mare, di uomini, di luoghi ma anche di tutto quanto di ancestrale esiste nel rapporto tra uomini, ambiente, storie e arte.

Se vivi vicino al mare (escluse Sicilia e Sardegna. Quello potrebbe essere il mio prossimo viaggio) e conosci storie che abbiano a che fare con tradizioni o innovazione, storie di carattere antropologico o sociale, storie di folklore o anche di gastronomia, eccellenze locali, antichi mestieri, storie di inclusione, antiche pratiche o coltivazioni, eventi pittoreschi ma anche luoghi meravigliosi, centri storici, castelli, cattedrali o luoghi immersi nella natura di cui nessuno parla o di cui ritieni sarebbe giusto parlarne, allora diventa un ambasciatore del mio viaggio, un ambasciatore del Vostok.

Compila il modulo sottostante.

La storia di cui vuoi parlarmi o il tuo paese potrebbero diventare un tassello della narrazione del mio viaggio lungo le coste italiane.

Se vuoi qualche esempio dai un’occhiata alla pagina Facebook di Vostok100k o guarda il mio canale YouTube